Berny / Speaker
Berny spettacoli
Una domenica pomeriggio di studio, circondata da testi universitari, passando per Dante e San Francesco, la mia voce fu notata in una radio e mi proposero un provino radiofonico di lì a breve.
Mi posi come obbiettivo, in primis, quello di passare l’esame di Letteratura e poi, quello di dedicarmi a quella che di lì a poco sarebbe diventata la mia passione: scrivere e condurre programmi radiofonici. Era il 20 ottobre dell’anno 2000.
Iniziai a trasmettere i miei programmi con musica reggae (una fra le mie passioni) e dare solo belle notizie (mi piace l’idea che l’intelligenza possa essere utilizzata annoverando nelle nostre teste piccole emoticon sorridenti, almeno, io immagino così i miei neuroni).
Inizialmente il mio programma andava in onda sull’emittente locale, Radio Lodi, in diretta un giorno la settimana, poi ne venne programmata anche una replica e iniziai a scrivere e condurre, su richiesta, anche altri contenitori (dalla raccolta dei cd delle band locali per poi partecipare, fra gli altri, al memorabile “Arezzo Wave” di cui ero “ambasciatrice per tutto il Lodigiano, ai contatti con le realtà di volontariato locale, di cui, nel mio tempo libero facevo e faccio parte, al gemellaggio con gli Istituti Superiori per creare esperienze radiofoniche studentesche).
Mentre perseguivo e proseguivo il mio iter universitario (concluso nel 2003, con la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Cinema e Teatro), mi inserivo in alcuni Network Radiofonici Nazionali, come Kiss Kiss, 101, 105, Radio HitChannel, per dare qualche consiglio di lettura e/o cinematografico per il fine settimana.
La conoscenza dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Lodi, mi ha permesso di diventare lor volontaria, attraverso la registrazione di testi fruibili per chi non ha il dono della vista, presenziare alla loro raccolta fondi, ospitarli in radio con i loro cani guida, fare da speaker durante le mostre artistiche tattili che sono organizzate a Lodi, dipingere a mano delle magliette, i cui proventi della vendita, sono stati devoluti interamente a loro e alle loro necessità.
Durante questo percorso, sono diventata, inoltre, la voce dell’Azienda per cui lavoro (messaggi telefonici anche in altre lingue, voce per corsi e presentazione di prodotti), ho aperto il mio canale YouTube e Spreaker (da cui da qualche anno è nato il mio BarJoy) e incido testi fruibili per chi li vuole e/o li deve solo ascoltare.
Fra le mie passioni, mi piace leggere, ascoltare (la musica, le persone, la natura), passeggiare con il mio cagnolino, stare in compagnia, andare alle mostre.
Quando iniziai il mio primo programma reggae, dal titolo “Giallo Rosso e Verde”, coniai quello che sarebbe diventato e lo è tuttora, il mio mantra: Il sole non è solo fuori.
Grazie
Un sorriso
Bernadette (Berny)